Offerta valida per
sms di Altissima e media qualità!

Compri SMS da un'altra azienda?
Inviaci una fattura di acquisto, ti proponiamo un prezzo più basso!

Offerta valida per 
 sms di Altissima e media qualità!

Scopri tutti i nostri servizi!
www.smsviainternet.it

Tutto in un solo pannello: SMS Marketing, Eventi,
Concorsi SMS, Giochi SMS e molto altro

Scopri tutti i nostri servizi! 
 www.smsviainternet.it

SMS di altissima qualità,
ricevuta di ritorno inclusa

Siamo specialisti nella vendita
di pacchetti SMS in tutto il mondo

SMS di altissima qualità, 
 ricevuta di ritorno inclusa

Organizza spedizioni in differita
Ovunque ti trovi!

Su qualunque dispositivo:
in casa, in ufficio, in mobilità!

Organizza spedizioni in differita 
 Ovunque ti trovi!

NetFun Italia
Dal 1999 il tuo Gateway SMS!

Hai mai pensato alla potenzialità degli SMS?
Scopri tutti i vantaggi con NetfunItalia

NetFun Italia 
 Dal 1999 il tuo Gateway SMS!

Informazioni tecniche e curiosità sugli SMS

Cosa sono e come funzionano gli SMS

Il termine SMS (acronimo dell'inglese: Short Message Service, servizio messaggi brevi) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato ad un cellulare. Il messaggio ha una dimensione fissa di 140 byte. Questo si traduce in pratica nella possibilità di usare 160 caratteri di testo (a 7 bit). In lingue che usano altri caratteri rispetto all'alfabeto latino, per esempio in russo, cinese, giapponese, il messaggio è limitato a soli 70 caratteri (ognuno di 2 byte, usando il sistema Unicode).
Ogni messaggio che viene inviato alla piattaforma NetFun, viene inoltrato ad un Centro Servizi (SMSC, Short Messages Services Centre) che a sua volta si preoccupa di inviarlo al terminale opportuno. Scopo del SMSC è, ovviamente, quello di fare lo store-and-forward dei messaggi, anche in previsione di un'eventuale irraggiungibilità momentanea del destinatario.
E' da ricordare che gli stessi operatori telefonici italiani, nonostante l'implementazione dei sistemi e delle apparecchiature di trasmissione, non garantiscono la ricezione al 100% degli sms, cosa che molti siti Internet garantiscono, (mentono spudoratamente), ecco quindi che NetFun Italia si avvale della "ricevuta di ritorno", lo Status Report del messaggio. In questo modo, una volta che il messaggio è stato correttamente inoltrato al destinatario, viene inviata una segnalazione di "messaggio consegnato" al mittente. Questo servizio in genere raddoppia il prezzo di ciascun sms, ma NetFun italia lo fornisce gratuitamente.

Quali sono le informazioni di base contenuti in un SMS?

Oltre al normale testo, l' SMS contiene parecchi elementi informativi che ne consentono l'invio e la ricezione, come per esempio:
1) Validity Period: Indica per quanto tempo l'SMSC deve mantenere memorizzato il messaggio SMS (prima di cancellarlo) in caso di destinatario non raggiungibile
2) Priority: Indica la priorità di consegna del messaggio SMS
In aggiunta l'SMS contiene data e ora di invio del messaggio.

Come viene notificato al Centro Servizi lo status di un messaggio?

L'SMSC riceve la notifica di consegna del messaggio direttamente dal telefono cellulare, così come avviene per l'invio o la ricezione di un SMS.

Quali sono i passaggi necessari affinchè un messaggio SMS sia consegnato?

Questi sono i passaggi necessari alla spedizione e consegna di un SMS:
Il messaggio viene inviato dall'SME al centro servizi (SMSC)
Dopo aver completato i processi interni (per esempio il billing), l'SMSC interroga la banca dati degli abbonati (HLR) per ricavare le informazioni di routing
L'SMSC invia il messaggio SMS al Mobile Switching Center (MSC) che provvderà alla trasmissione dei dati al telefono cellulare
In caso di roaming l'MSC recupera le informazioni dal database contenente le informazioni di routing (VLR). Questa operazione può includere una procedura di autenticazione
L'MSC trasferisce il messaggio SMS al telefono destinatario
L'MSC ritorna l'esito della spedizione al Centro Servizi
Se richiesto dall'SME, il Centro Servizi gli restituisce lo status del messaggio indicando se lo stesso è stato consegnato (status DELIVERED) o se la spedizione dell'SMS non è riuscita (status NOT DELIVERED)
.

Messaggi Not Delivered

I messaggi SMS trasmessi ad un telefono cellulare possono arrivare con ritardo rispetto alla loro effettiva spedizione, per diversi motivi. In ogni caso i due più comuni sono i seguenti: l'abbonato non è raggiungibile e memoria della SIM CARD piena.

Abbonato Non Raggiungibile
Un Abbonato risulta irraggiungibile quando il telefono cellulare è spento o fuori copertura. Se l'SMSC prova a trasmettere un SMS ad un cellulare non raggiungibile, il messaggio verrà memorizzato e lo stesso SMSC riproverà a spedirlo successivamente in base ad uno schema predefinito chiamato tecnicamente "re-try profile". Se il telefono cellulare torna ad essere accessibile (es.viene riacceso, cambia cella di collegamento, riceve una chiamata o un altro SMS) entro il periodo di validità del messaggio (di solito 24 ore), allora l'SMSC sarà informato dall'HLR e tutti i messaggi ancora memorizzati e in attesa di essere trasmessi saranno consegnati. Da notare che se un telefono cellulare passa da status Indisponibile a Disponibile senza però cambiare cella di collegamento, l'SMSC non viene informato e quindi occorre spegnere e riaccendere il telefonino o ricevere una telefonata o un nuovo SMS. Ed ecco perché occorre che l'SMSC sia provvisto di un buon profilo di riprova.

Memoria Della SIM CARD Piena
In caso di memoria piena della SIM CARD, l'SMSC farà continui tentativi di consegna per tutto il periodo di validità del messaggio stesso (di solito 24 ore).

Altre Possibili Cause
Altri errori comuni che possono impedire la consegna di un SMS (es. l'SMSC non riesce ad identificare l'abbonato e la cella di copertura della rete GSM) sono soggetti a differenti profili di reinvio. L'SMSC potrebbe riprovare solo alcune volte o considerare l'abbonato definitivamente irraggiungibile e quindi cancellare l'SMS dalla coda per dare precedenza ad altri messaggi in attesa di essere consegnati.

Messaggi Duplicati
Può accadere a volte di ricevere lo stesso messaggio due o più volte (Messaggi Duplicati). Questo succede se il telefono cellulare non dà conferma all'SMSC della ricezione del primo SMS spedito, e quindi lo stesso messaggio viene reinoltrato di nuovo
.

Caratteri GSM

Ci sono alcuni simboli € ^ { } \ [ ] ~ | che nello standard GSM sono composti da 2 caratteri.

Elenchiamo i simboli che sono accettati: abcdefghilmnopqrstuvzwyjkx1234567890!"£$%&/()=?'ìé*§ç;:_è+ùòà,.-@#><üñöä¿ÜÑÖÄ¡ÉßæÆÅøØ¥|^][~}{